PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA
"A scuola di Costituzione" ci ha aiutato a creare occasioni per praticare la Costituzione in classe, essere esempio e modello di buone pratiche.
Condividere e raccontare gli effetti positivi che si ottengono dal praticare gli rticolCoi della nostra Carta Costituzionale partendo dalle realtà della classe e degli alunni,
Le classi I,II,III, IV e V della scuola primaria e le sezioni della Scuola dell'infanzia hanno lavorato sull'art. 11 , cercando di testimoniare il bisogno di PACE .
Un'iniziativa di tutto l'Istituto , che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria.
Insieme ai nostri alunni stiamo cercando di lanciare un messaggio di Pace , anche se solo simbolicamente ,un gesto importante per testimoniare il nostro NO ad ogni forma di violenza contro l'umanità.
Per questo abbiamo creato un "MURO per la PACE " simbolo di questo NO!. Il muro prende forma pian piano. Con le foto ,UNA per classe, che ogni docente carica direttamente su un padlet .
Ogni foto rappresenta un "mattoncino" per costruire simbolicamente tutti insieme la PACE.
Il messaggio che si vuole dare con questa iniziativa è quello di insegnare a prepararsi alla PACE e non alla guerra. La nostra arma di PACE sono i valori del rispetto, della condivisione e del confronto.
Il Muro ha già preso forma con i "mattoncini" delle classi della scuola dell'Infanzia e continuerà con altri pezzettini di tutte le classi.
Di seguito il Padlet realizzato.
Commenti