DIARIO DI BORDO 2021-2022

 DIARIO DI BORDO 

 A SCUOLA DI COSTITUZIONE

 Legalità, Cittadinanza Attiva , Benessere, Non Violenza e Pari Opportunità

Progetto di Ricerca Azione V Edizione (a.s. 2021- 2022)


“Coltivare i germi della legalità” partendo dall’esempio 


IStituto Comprensivo Fiano

Fiano Romano (RM) , 30/06/2022

SCUOLA

Istituto Comprensivo Fiano Romano (RM) - Dirigente Annunziata Marciano

TITOLO DEL LAVORO

#Noi Cittadini 


Con l’anno scolastico 2020/2021, l’educazione civica diventa una vera e propria materia di studio delle scuole di ogni ordine e grado con almeno 33 ore in un anno.

Tre sono i pilastri di questo nuovo insegnamento: 1) lo studio della Costituzione, 2) lo sviluppo sostenibile, 3) la cittadinanza digitale.

L’emergenza Covid ha, peraltro, sollecitato a tutti i livelli riflessioni e domande da cui la scuola è partita. Temi come quelli inerenti ai diritti e alle responsabilità, alle libertà individuali, al lavoro, alla salute, più in generale al nostro modo di relazionarci in un contesto sociale, si offrono alla scuola come importanti nuclei di riflessione comune.

Con il concorso "A scuola di costituzione" i tre ordini di scuola (Infanzia-Primaria - Secondaria di I° Grado) continuano la ricerca e sperimentazione di  percorsi curricolari  che tengano conto dei principi di rispetto, uguaglianza e di solidarietà sanciti dalla Costituzione italiana, facendo rientrare questo percorso a pieno titolo nel primo pilastro dei nuovi insegnamenti individuati nel curricolo di educazione civica.

CLASSI PARTECIPANTI

La nostra scuola, ha manifestato la volontà di partecipare al  progetto di ricerca azione cercando di coinvolgere tutti i docenti e gli alunni. Le adesioni di questa edizione sono state maggiori rispetto alle precedenti edizioni, questo dimostra come sia importante condividere e comunicare modelli e risultati di buone pratiche didattiche soprattutto legate a valori e concetti interdisciplinari come quelli contenuti nella Costituzione.

Grado Scuola 

Classi /Sezioni

Nr.Alunni

Scuola dell’ Infanzia

A-B-C -D -E- F- G -H -I -L -M -N


350

Scuola Primaria 

TUTTE LE CLASSI

150

Scuola Secondaria di I° Grado

CLASSI III^

50

PREREQUISITI

I prerequisiti sono stati suddivisi in base alla tipologia di utenti che verranno coinvolti nel progetto ,  docenti, alunni , famiglia e territorio.  Con l’intento di avviare diversi canali dio tra scuola-famiglia e territorio, a

Utenti

Prerequisiti

Docenti

Sperimentare nel quadro dell'attività scolastica, percorsi curricolari finalizzati a “leggere”, “esplorare” e praticare” la Costituzione italiana. Maturando la consapevolezza che <<non si tratta di “costringere” gli allievi a misurarsi in prove una tantum (tema, disegno, articolo...) destinate a lasciare tracce scarsamente significative sotto il profilo educativo, ma di realizzare con essi attività curricolari, la cui descrizione analitica (motivazione, realizzazione, risultati, materiale prodotto)>> (tratto dal Bando del Concorso).

Alunni

Suscitare nei ragazzi un vero interesse per la Costituzione, collocando l’esperienza personale, della classe/sezione in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, a tutela e valorizzazione della persona, della collettività e dell’ambiente e del territorio.

Famiglia e Territorio

Maturare atteggiamenti progressivamente  riflessivi, consapevoli , sul  significato e il valore della Costituzione come insieme di principi e di regole che garantiscono e ‘alimentano’ la nostra democrazia e forme di rispetto e pace del nostro paese e del mondo intero.


FINALITA’ 

Con il percorso Noi Cittadini, il nostro Istituto è ormai giunto alla sua IV^ adesione del progetto “A scuola di Costituzione”.

La finalità è sia  sia di continuità verticale, ponendosi tra i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)  come “strumento” di  raccordo tra docenti e alunni, un  “filo conduttore” dei percorsi curricolari che riguardano l’educazione alla legalità, al benessere e all’ambiente.

Sia di continuità orizzontale, come elemento di contatto, collaborazione e partecipazione scuola, famiglia , territorio e altre agenzie educative.

Il fine è di sperimentare percorsi didattici validi e vicini al contesto vissuto dagli alunni per realizzare un curricolo scuola di educazione alla cittadinanza. Un curricolo fatto non di “materie da imparare” ma di “relazioni, sperimentazione e laboratori da realizzare”.

In altre parole, partecipare al presente progetto di ricerca azione  non significa soltanto realizzare un’attività e/o un prodotto, ma vuol dire costruire un percorso educativo didattico che investa tutta l’Istituzione scolastica e si possa ripetere nel tempo, coinvolgendo i docenti di tutti gli ordini di scuola e tutte le aree disciplinari a ricercare  e valorizzare contenuti, metodologie e forme di relazione e valutazione degli apprendimenti  che tengano conto di tale scopo.

OBIETTIVI

  • Acquisire la consapevolezza di sé scoprendo somiglianze e differenze nella relazione con gli altri 

  • Stimolare la curiosità verso “L’ALTRO”: persone, luoghi, cibi, esperienze, interessi, storie , valorizzando le DIFFERENZE 

  • Riconoscere l’uguaglianza nei diritti fondamentali; costruire pratiche di incontro, di interazione e di convivenza.

MOTIVAZIONE E RISULTATI ATTESI: “IL PRIMA” E “IL DOPO” DEL PERCORSO DIDATTICO

Con questo percorso si intende valorizzare il ruolo della scuola nell’attuale società definita complessa, globale e  in tal senso il tempo-scuola diventa spazio  di interazione e promozione della socialità e della cittadinanza attiva.
Questo ruolo della scuola, del tempo , delle relazioni e della socialità, dello STARE BENE INSIEME ha assunto maggiore importanza alla luce dell’emergenza del Covid19 : infatti durante l’emergenza sanitaria e la diffusione della DaD l’uso del tempo è diventato cruciale sia per l’organizzazione della didattica sia per la modulazione dei tempi di insegnamento/apprendimento.

Pertanto il  lavoro del percorso “Io Cittadino” ha dovuto rispondere a bisogni didattici ed educativi che riguardano non solo questo particolare momento storico ma anche quello di mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi di educazione alla Costituzione che ruotano attorno all’idea di nuove filosofie di famiglia, di scuola, di gruppo come comunità .

PERCORSO DIDATTICO

Programmazione di attività esperenziali che possano aiutare i bambini a riconoscere, nel quotidiano i valori universali che orientano il loro comportamento su ciò che è giusto fare, per soddisfare bisogni e necessità inviolabili.

Gli alunni, attraverso la lettura e  l’ascolto di storie, la riflessione sulle azioni quotidiane e la conoscenza delle regole della convivenza democratica, potranno sperimentare percorsi di apprendimento volti a superare conflitti e sviluppare la fiducia in se stessi e all’interno del nuovo modo di fare  gruppo.

Si è cercato di  partire da modelli di comportamento o da situazioni concrete, da fatti accaduti, per poi discuterli, analizzarli, capirne le ragioni, inducendo i ragazzi ad avanzare ipotesi per la soluzione di problemi, a formulare regole per confrontarle con quelle esistenti è molto più efficace che dare spiegazioni in astratto.


Sarà dato spazio soprattutto alle emozioni  vissute. Infatti, i lavori che saranno realizzati nei percorsi e le attività di ricerca - apprendimento ,  riguarderanno i percorsi:


PERCORSO - (COSA FARE)

RIFERIMENTO COSTITUZIONALE - (COME FARE)

Percorso A) 

Studio, ricerca e approfondimento attraverso letture, produzione di testi narrativi, recupero di tradizioni, visite guidate; produzione artistica; animazione teatrale e video; interazioni con culture e tradizioni locali.

Art. 3  "Educare alla legalità e rispetto delle diversità attraverso le emozioni". 

Come spiega lo psicologo e scrittore americano Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva “è la capacità del bambino di riconoscere, rispettare e vivere serenamente il mondo delle emozioni, per accrescere le competenze sociali e l’empatia al fine di dare una risposta positiva alle difficoltà proprie e degli altri” evitando di ricorrere a reazioni esagerate, violente o aggressive.


Percorso B) :

 Azioni organizzate di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali; azioni volte ad affermare comportamenti coerenti con i principi costituzionali (solidarietà, accoglienza, assistenza, volontariato sociale); partecipazione simulata a momenti di vita istituzionale.

Art. 11 “Educare alla PACE”

Art. 09 “Educare alla salvaguardia dell’AMBIENTE”





 DURATA e ORGANIZZAZIONE

Il progetto si è svolto tutto l'anno , da settembre 2021 giugno 2022, con attività, eventi e laboratori in presenza e a distanza.

I coordinatori di classe hanno condiviso la progettazione dei percorsi per classi parallele nella scuola primaria. Nella scuola secondaria le classi III^ hanno partecipato a laboratori , interviste e conferenze, organizzate in collaborazione con l'ente locale

Il “Team docenti”  di ciascuna classe ha individuato il percorso da realizzare in base alla realtà e al contesto della propria classe.

A Gennaio e febbraio tutti i  docenti coinvolti nel progetto hanno  svolto le attività legate alla tematica del concorso, in orario curricolare con frequenza giornaliera prendendo spunto anche dall’esperienza quotidiana vissuta dagli alunni nella classe/sezione, per poi rielaborare e collegare ai principi costituzionali. 

In collaborazione con la FS Rapporti con il territorio Adele Mazzetta, del nostro Istituto , e delle docenti referenti del a , si cercherà di individuare la modalità organizzativa più idonea per “ripartire” a settembre insieme a bambini, famiglie e territorio da questo spazio “Io Cittadino” in “continuità”  e “facendo comunità” , un obiettivo ambizioso, ma che da valore a questo percorso, perché questo significa “vivere e praticare” i valori della nostra Costituzione per “stare bene insieme”, soprattutto in un momento di emergenza educativa e sanitaria e sociale come quello che stiamo vivend



COLLEGAMENTO CON ATTIVITÀ’ e/o ESPERIENZE DI VITA

Molte  attività sono ancora in corso di svolgimento, in questa sede si elencano solo alcune delle attività già concluse .  Nel prossimo diario di bordo si inseriranno le UdA , uscite didattiche e lavori finali che ogni docente ha pianificato per le attività ed esperienze di vita collegate al progetto.


Attività

Esperienza di Vita

LETTURE AD ALTA VOCE

Leggere per essere

Leggere per scoprire

Leggere per includere

#IORESTOACASA

Diritto alla salute

Rispetto degli altri

Emozioni in corso


X

Come restare in relazione in un momento di distanza.

Le emozioni vissute dai bambini

Il diritto al gioco


Coinvolgimento famiglie


Condivisione di esperienze DAD per la scuola dell’infanzia anche con paesi Europeo

Eventi sulla Legalità

Manifestazioni,  webinar,....

Altro

Attività non pervenute






STRUMENTI E ATTIVITA’ DI VERIFICA E DI CONSOLIDAMENTO

Verifica degli obiettivi tramite la realizzazione del prodotto finale previsto per ogni gruppo classe partecipante:

Prodotto finale

Classe e Grado di Scuola







I lavori realizzati si continueranno a  pubblicare nel  Blog “Io Cittadino”con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di I° Grado e delle docenti che collaborano .

Il Blog  si conferma il proseguimento  di un percorso, che porta a riflettere sui quali siano i sentieri formativi che la Scuola può intraprendere, per far maturare la consapevolezza di essere parte di una comunità.

Infine per tutti gli ordini di scuola saranno considerati strumenti di verifica e consolidamento anche:

  1. Discussione in classe

  2. Elaborazioni personale e di gruppo

  3. Questionari di gradimento studenti/famiglie







INSEGNANTI E DISCIPLINE INTERESSATE AL PROGETTO

mail Docente

Disciplina o Campo di Esperienza 

Grado di Scuola

Docenti scuola dell'Infanzia


Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento

Immagini, suoni, colori

I discorsi e le parole

La conoscenza del mondo










Scuola Infanzia














Docenti Scuola Primaria

Italiano

Matematica

Storia

Geografia

Scienze

Educazione Motoria

Musica

Arte ed Immagine




Scuola Primaria











Docenti Scuola Secondaria I Grado

Italiano, Matematica

Storia, Geografia

Scienze, Educazione Motoria

Musica

Arte ed Immagine

Scuola Secondaria di I° Grado

MATERIALI

  • Libri di testo e libri selezionati ad hoc dal Team Docente per lo sviluppo delle tematiche , in particolare riferite all’art. 3 e all’art.9 della costituzione 

  • Computer  

  • Video e documentari

  • Conferenze on line

Commenti

Post più popolari