DIARIO DI BORDO 2021-2022
DIARIO DI BORDO
A SCUOLA DI COSTITUZIONE
Legalità, Cittadinanza Attiva , Benessere, Non Violenza e Pari Opportunità
Progetto di Ricerca Azione V Edizione (a.s. 2021- 2022)
IStituto Comprensivo Fiano
Fiano Romano (RM) , 30/06/2022
SCUOLA
Istituto Comprensivo Fiano Romano (RM) - Dirigente Annunziata Marciano
TITOLO DEL LAVORO
#Noi Cittadini
Con l’anno scolastico 2020/2021, l’educazione civica diventa una vera e propria materia di studio delle scuole di ogni ordine e grado con almeno 33 ore in un anno.
Tre sono i pilastri di questo nuovo insegnamento: 1) lo studio della Costituzione, 2) lo sviluppo sostenibile, 3) la cittadinanza digitale.
L’emergenza Covid ha, peraltro, sollecitato a tutti i livelli riflessioni e domande da cui la scuola è partita. Temi come quelli inerenti ai diritti e alle responsabilità, alle libertà individuali, al lavoro, alla salute, più in generale al nostro modo di relazionarci in un contesto sociale, si offrono alla scuola come importanti nuclei di riflessione comune.
Con il concorso "A scuola di costituzione" i tre ordini di scuola (Infanzia-Primaria - Secondaria di I° Grado) continuano la ricerca e sperimentazione di percorsi curricolari che tengano conto dei principi di rispetto, uguaglianza e di solidarietà sanciti dalla Costituzione italiana, facendo rientrare questo percorso a pieno titolo nel primo pilastro dei nuovi insegnamenti individuati nel curricolo di educazione civica.
CLASSI PARTECIPANTI
La nostra scuola, ha manifestato la volontà di partecipare al progetto di ricerca azione cercando di coinvolgere tutti i docenti e gli alunni. Le adesioni di questa edizione sono state maggiori rispetto alle precedenti edizioni, questo dimostra come sia importante condividere e comunicare modelli e risultati di buone pratiche didattiche soprattutto legate a valori e concetti interdisciplinari come quelli contenuti nella Costituzione.
PREREQUISITI
I prerequisiti sono stati suddivisi in base alla tipologia di utenti che verranno coinvolti nel progetto , docenti, alunni , famiglia e territorio. Con l’intento di avviare diversi canali dio tra scuola-famiglia e territorio, a
FINALITA’
Con il percorso Noi Cittadini, il nostro Istituto è ormai giunto alla sua IV^ adesione del progetto “A scuola di Costituzione”.
La finalità è sia sia di continuità verticale, ponendosi tra i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado) come “strumento” di raccordo tra docenti e alunni, un “filo conduttore” dei percorsi curricolari che riguardano l’educazione alla legalità, al benessere e all’ambiente.
Sia di continuità orizzontale, come elemento di contatto, collaborazione e partecipazione scuola, famiglia , territorio e altre agenzie educative.
Il fine è di sperimentare percorsi didattici validi e vicini al contesto vissuto dagli alunni per realizzare un curricolo scuola di educazione alla cittadinanza. Un curricolo fatto non di “materie da imparare” ma di “relazioni, sperimentazione e laboratori da realizzare”.
In altre parole, partecipare al presente progetto di ricerca azione non significa soltanto realizzare un’attività e/o un prodotto, ma vuol dire costruire un percorso educativo didattico che investa tutta l’Istituzione scolastica e si possa ripetere nel tempo, coinvolgendo i docenti di tutti gli ordini di scuola e tutte le aree disciplinari a ricercare e valorizzare contenuti, metodologie e forme di relazione e valutazione degli apprendimenti che tengano conto di tale scopo.
OBIETTIVI
Acquisire la consapevolezza di sé scoprendo somiglianze e differenze nella relazione con gli altri
Stimolare la curiosità verso “L’ALTRO”: persone, luoghi, cibi, esperienze, interessi, storie , valorizzando le DIFFERENZE
Riconoscere l’uguaglianza nei diritti fondamentali; costruire pratiche di incontro, di interazione e di convivenza.
MOTIVAZIONE E RISULTATI ATTESI: “IL PRIMA” E “IL DOPO” DEL PERCORSO DIDATTICO
Con questo percorso si intende valorizzare il ruolo della scuola nell’attuale società definita complessa, globale e in tal senso il tempo-scuola diventa spazio di interazione e promozione della socialità e della cittadinanza attiva.
Questo ruolo della scuola, del tempo , delle relazioni e della socialità, dello STARE BENE INSIEME ha assunto maggiore importanza alla luce dell’emergenza del Covid19 : infatti durante l’emergenza sanitaria e la diffusione della DaD l’uso del tempo è diventato cruciale sia per l’organizzazione della didattica sia per la modulazione dei tempi di insegnamento/apprendimento.
Pertanto il lavoro del percorso “Io Cittadino” ha dovuto rispondere a bisogni didattici ed educativi che riguardano non solo questo particolare momento storico ma anche quello di mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi di educazione alla Costituzione che ruotano attorno all’idea di nuove filosofie di famiglia, di scuola, di gruppo come comunità .
PERCORSO DIDATTICO
Programmazione di attività esperenziali che possano aiutare i bambini a riconoscere, nel quotidiano i valori universali che orientano il loro comportamento su ciò che è giusto fare, per soddisfare bisogni e necessità inviolabili.
Gli alunni, attraverso la lettura e l’ascolto di storie, la riflessione sulle azioni quotidiane e la conoscenza delle regole della convivenza democratica, potranno sperimentare percorsi di apprendimento volti a superare conflitti e sviluppare la fiducia in se stessi e all’interno del nuovo modo di fare gruppo.
Si è cercato di partire da modelli di comportamento o da situazioni concrete, da fatti accaduti, per poi discuterli, analizzarli, capirne le ragioni, inducendo i ragazzi ad avanzare ipotesi per la soluzione di problemi, a formulare regole per confrontarle con quelle esistenti è molto più efficace che dare spiegazioni in astratto.
Sarà dato spazio soprattutto alle emozioni vissute. Infatti, i lavori che saranno realizzati nei percorsi e le attività di ricerca - apprendimento , riguarderanno i percorsi:
DURATA e ORGANIZZAZIONE
Il progetto si è svolto tutto l'anno , da settembre 2021 giugno 2022, con attività, eventi e laboratori in presenza e a distanza.
I coordinatori di classe hanno condiviso la progettazione dei percorsi per classi parallele nella scuola primaria. Nella scuola secondaria le classi III^ hanno partecipato a laboratori , interviste e conferenze, organizzate in collaborazione con l'ente locale
Il “Team docenti” di ciascuna classe ha individuato il percorso da realizzare in base alla realtà e al contesto della propria classe.
A Gennaio e febbraio tutti i docenti coinvolti nel progetto hanno svolto le attività legate alla tematica del concorso, in orario curricolare con frequenza giornaliera prendendo spunto anche dall’esperienza quotidiana vissuta dagli alunni nella classe/sezione, per poi rielaborare e collegare ai principi costituzionali.
In collaborazione con la FS Rapporti con il territorio Adele Mazzetta, del nostro Istituto , e delle docenti referenti del a , si cercherà di individuare la modalità organizzativa più idonea per “ripartire” a settembre insieme a bambini, famiglie e territorio da questo spazio “Io Cittadino” in “continuità” e “facendo comunità” , un obiettivo ambizioso, ma che da valore a questo percorso, perché questo significa “vivere e praticare” i valori della nostra Costituzione per “stare bene insieme”, soprattutto in un momento di emergenza educativa e sanitaria e sociale come quello che stiamo vivend
COLLEGAMENTO CON ATTIVITÀ’ e/o ESPERIENZE DI VITA
Molte attività sono ancora in corso di svolgimento, in questa sede si elencano solo alcune delle attività già concluse . Nel prossimo diario di bordo si inseriranno le UdA , uscite didattiche e lavori finali che ogni docente ha pianificato per le attività ed esperienze di vita collegate al progetto.
STRUMENTI E ATTIVITA’ DI VERIFICA E DI CONSOLIDAMENTO
Verifica degli obiettivi tramite la realizzazione del prodotto finale previsto per ogni gruppo classe partecipante:
I lavori realizzati si continueranno a pubblicare nel Blog “Io Cittadino”con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di I° Grado e delle docenti che collaborano .
Il Blog si conferma il proseguimento di un percorso, che porta a riflettere sui quali siano i sentieri formativi che la Scuola può intraprendere, per far maturare la consapevolezza di essere parte di una comunità.
Infine per tutti gli ordini di scuola saranno considerati strumenti di verifica e consolidamento anche:
Discussione in classe
Elaborazioni personale e di gruppo
Questionari di gradimento studenti/famiglie
INSEGNANTI E DISCIPLINE INTERESSATE AL PROGETTO
MATERIALI
Libri di testo e libri selezionati ad hoc dal Team Docente per lo sviluppo delle tematiche , in particolare riferite all’art. 3 e all’art.9 della costituzione
Computer
Video e documentari
Conferenze on line
Commenti