Conclusioni 2021-22

L'esempio con gli alunni di ogni età è fondamentale per insegnare e trasmettere i valori civili ed etici su cui si fonda la convivenza democratica.

A scuola di Costituzione rappresenta una occasione per mettere in pratica gli insegnamenti di Educazione Civica.

Tuutti i docenti hanno piacevolmente sperimentato la cura, l'attenzione e l' ascolto da dare ai bambini, con l'obiettivo di stare bene tutti e condividendo il bene comine.

Tutte le attività realizzate hanno consentito agli alunni di imparare  a confrontarsi, dibattere ea trovare soluzioni anche se con idee diverse.

Dalla panchina del litigio ai giochi in cui si sperimenta l'ascolto del silenzio. 

Dal prendersi  cura degli spazi interni come forma di gentilezza e condivisione dei beni comuni, del giardino in segno di rispetto dell'ambiente.

In alcune classi é stata sperimentata anche la Token economy per premiare gesti gentili e l'impegno a partecipare costruttivamente alla vita della scuola.

Come gli articoli della costituzione tutelano i diritti dei cittadini , in classe il rispetto di poche regole condivise tutela lo stare bene di tutti.

Usare  parole  gentili come la frase “ ti voglio bene”  perché la gentilezza aiuta i bambini e ragazzi a vivere la scuola più serenamente:  essere gentili  significa imparare ad usare le parole e a compiere gesti che non offendono gli altri. 


A scuola di Costituzione , ci ha aiutato a creare occasioni per praticare la Costituzione in classe, essere esempio e modello di buone pratiche. Condividere e raccontare  gli effetti positivi che si ottengono dal praticare gentilezza. Costruire "ponti" di valori umani che ci portano a creare un futuro migliore, fatto di persone che si "conoscono" reciprocamente “litigando bene” per costruire la PACE

Commenti

Post più popolari